LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
Marco Olivieri - Daniele Basirico -Claudio Sbrolli

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
MARCO OLIVIERI Trio
CD "Onda Anomala" (Zone di Musica)

Marco Olivieri, pianoforte
Daniele Basirico, basso
Claudio Sbrolli, batteria

Tre personalità musicali in una sala di incisione per realizzare un album di brani originali, questa è stata l'occasione per formare un trio affiatato e ben assortito, dove differenze di sensibilità ed esperienza, divergenze di opinione e visione arricchiscono l'espressività rendendo varie e sfaccettate le mozioni della musica. Partendo dal comune linguaggio jazzistico, la creatività del gruppo dà vita a temi originali e nuova linfa a melodie di repertorio, proponendo esecuzioni energetiche e sognanti, profonde e leggere, drammatiche e ironiche.
Il pianista compone e racconta, il bassista sostiene e stupisce, il batterista trascina e osa, ecco come tratteggiare in sintesi estrema i tre personaggi, cogliendoli nelle atmosfere del loro primo disco e soprattutto nelle loro apparizioni sul palco.
L'improvvisazione del Marco Olivieri trio è matura ma in continua evoluzione, densa delle molte influenze che la caratterizzano: musica classica nella formazione di Olivieri e nella pratica di Basirico, musica pop di ricerca e free-jazz nella frequentazione di Sbrolli, musica latina e in particolare brasiliana nel curriculum ancora di Basirico, et cetera.

Il CD "Onda anomala", pubblicato da "Zone di musica" , rivela perfettamente
nel titolo e nell'immagine di copertina l'ispirazione ondivaga, un po'
anarchica, intrigante e decisa delle composizioni e dell'esecuzione
complessiva che, com'è intrinseco nella pratica improvvisativa, si esalta e
e si esprime !

SABATO 27 APRILE
ore 22.30
ROBERTO AVERSANO QUINTET

Roberto Aversano, sax
Alessandro Ionescu, chitarra
Antonio Ricciardi, piano
Dario Ambrosini, basso
Sauro Giovanetti, batteria

Nato come quartetto nel 2007, il gruppo si allarga nel 2012 con l’aggiunta del sassofonista Roberto Aversano.. e ne prende il nome !. Caratterizzato da un repertorio di brani completamente originali, il quintetto propone un’offerta jazzistica molto ampia, diversificata e contaminata con stili che vanno
dalla fusion alla bossanova, dal blues al Be Bop, dal raggae a un jazz quasi cameristico.
L’intensa ricerca musicale di questa formazione ha sempre avuto per obiettivo l’equilibrio tra arrangiamento scritto e improvvisazione, tra strutture anche complesse e melodicità, il tutto costruito su successioni armoniche ardite e ricche di tensioni.

Dal lavoro svolto nel corso dell’ultimo anno, sta per nascere un disco di
prossima pubblicazione, intitolato “Un gioco di ieri”, nel quale emerge in
maniera molto evidente il grande feeling creatosi all’interno della band.
--------------------------------

28DiVino Jazz
Via Mirandola, 21 - 00182 Roma
tel dopo le 17.00 : 340 8249718
All Info: www.28divino.com
contributo Musica soci: 5,00

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.